Formazione professionale

Formazione professionale

FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORATIVA

Dott.ssa Federica Volpi
Psicologa, psicoterapeuta, ipnoterapeuta ericksoniana, mediatrice familiare
Socia Ordinaria della Società Italiana di Ipnosi (SII)
Socia Ordinaria della Società Italiana di Ipnosi – Sede Umbra

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Laurea in Psicologia Clinica
Specializzazione in Psicologia della Salute
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale (Individuale, di Coppia e Familiare)
Idoneità alla pratica di Mediazione Familiare Sistemico Relazionale
Master di II livello in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana
Corso monotematico L’ipnosi nel controllo del Dolore Cronico
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il N°8815 e annotata con la qualifica di psicoterapeuta ai sensi dell’art.3 della legge 18 febbraio 1989 n.56.

 

FORMAZIONE LAVORATIVA

Ha collaborato con varie cooperative sociali ed associazioni:

dal 1999 al 2002 – Cooperativa sociale Dedalus (Roma): attività di ricerca per lo studio della tipologia dell’utenza tossicodipendente e valutazione dei trattamenti effettuati. Valutazione di efficacia dei progetti contenenti interventi per la lotta alla droga, e consulenza agli enti esecutori degli stessi.

Dal 2000 al 2010 – Associazione Itaca Italia (Roma): attività di ricerca, formazione degli operatori di ASL ed Enti privati, consulenza organizzativa e valutazione di progetti nell’ambito delle tossicodipendenze.

Dal 2006 al 2010 – Cooperativa Sociale Ibis (Ente Ausiliario della Regione Lazio), in qualità di consulente psicologa e psicoterapeuta, nell’ambito di due progetti:

“Servizi pubblici e privato sociale insieme per la tutela giuridica del minore” (valutazione competenze genitoriali, spazi protetti, presa in carico psicoterapeutica), in convenzione con il Servizio Sociale Minori – Municipio Roma 6;

“CON TE…nere Il disagio mentale” (Centro di ascolto psicologico per utenti e familiari e presa in carico psicoterapeutica).

Nel 2008 – ITC (International Training Centre of the ILO): nell’ambito del progetto “Monitoring System” per assistenza alla costruzione della strategia di mappatura come previsto dal Piano Italiano di Azione sulle Droghe 2008. Individuazione delle fonti di dati, costruzione del processo di raccolta e confronto dei dati, della loro elaborazione, collaborazione alla definizione del report intermedio e finale, collaborazione alla identificazione delle forme più opportune per il ritorno informativo ai soggetti partecipanti e per la diffusione dei risultati finali.

Dal 2002 ad oggi ha svolto attività clinica libero professionale:

2002 ad oggi: Attività professionale presso studio privato a Roma.
2008 ad oggi: Attività professionale presso studio privato ad Orvieto (TR).

Dal 2000 ad oggi, in qualità di formatore e supervisore ha svolto attività di:

Progettazione e realizzazione di sessioni di formazione ed aggiornamento agli operatori del Dipartimento Materno Infantile e SERT del Distretto 9 dell’Azienda U.S.L. Roma C.
Progettazione e realizzazione di sessioni di formazione per gli esperti di orientamento del Comune di Roma – Dipartimento XIV – Ufficio Formazione Professionale nell’ambito del progetto di “Orientamento Integrato contro la dispersione scolastica”.
Formazione nell’ambito del Corso “Dalla cultura dell’eccesso alla prevenzione delle dipendenze” rivolto ad operatori della Regione Campania già impegnati nell’area della prevenzione, appartenenti a servizi, istituzioni, realtà operative di diversa tipologia.
Relatrice del seminario su “Definizione di elementi di valutazione dell’intero processo terapeutico nei poliassuntori” nell’ambito del Corso ECM: “Nuove emergenze nei SerT: la relazione terapeutica con i poliassuntori di sostanze stupefacenti” rivolto agli operatori dei SerT della ASL RM B.
Supervisione e formazione rivolte al personale del SerT di Camerino (MC).
Relatrice del seminario su “Elementi di valutazione di processo della fase dell’accoglienza” nell’ambito del Corso “L’accoglienza, fondamento del progetto terapeutico: aspetti metodologici, normativi e di valutazione” rivolto agli operatori dei SerT della ASL RM B.
Formazione per il personale del DDPdell’ASL BA4 sul tema: “La presa in carico del paziente dipendente del Dipartimento delle Dipendenze”.
Coordinatrice del progetto scuola CISCD 2009 (Comitato Italiano Sport Contro Droga – Associazione benemerita del CONI) attuato in due scuole del Comune di Roma (Scuola Media Carlo Levi; ITAS Emilio Sereni).
Docente nel “Corso per dirigenti di S.C., S.S. e U.F.: supporto gestione risorse umane sui rischi psicosociali”, Azienda USL 10 di Firenze.
Consulenza organizzativa ai Servizi terapeutico-riabilitativi residenziali per minori con handicap e disturbi psichiatrici della Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus LILIUM (San Giovanni Teatino – Chieti).
Docente per l’anno accademico 2011-2012 presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (Università La Sapienza, Roma). Insegnamento: Laboratorio di analisi del processo formativo.
Supervisione del personale educativo in servizio a Casa Thevenin (Comunità di Accoglienza per mamme con bambini Miriam; Comunità Educativa per minori adolescenti Edelweiss).